venerdì 24 novembre 2006

Paperino- parte 2^

Ciao! Inanzitutto scusate se ieri non mi sono fatto sentire ma sono stato impegnato. In secondo luogo, con questo post scrivo la seconda parte del profilo di paperino per ETD.
Paperino Paolino- 2^ parte: nonostante Paperino, ufficialmente, sia stato creato da Al Taliaferro, uno degli autori stranieri che l'ha utilizzato di più nelle sue storie è stato Carl Barks. Con lui spesso Paperino faceva lavori comuni, ma anche stranissimi e impensabili, combinando quasi sempre disastri. ha fatto il barbiere, il riparatore di campane, il venditore porta a porta, il demolitore, lo scrittore con il fumo nel cielo, il vetraio... potete trovare un articolo sui lavori di Paperino nella storia sul Topolino numero 2533. Per chi fosse sprovvisto di questo numero metto qui sotto la scannerizzazione di quelle pagine.



Carl Barks non è stato l'unico ad attribuire lavori strani a Paperino. Anche Romano Scarpa ci ha dato giù con lavori come esperto demolitore con esplosivi o Pittore di Pareti (vedi pagine scannerizzate). Paperino è sempre stato un protagonista nelle parodie Disney: Paperino Chishotte, Paperin Meschino, Paperodissea, Papereneide, Paperin Moschettiere, Ciranò de Paperaque (non so se si scrive così), Paperino e il conte di Montetristo, varie versioni di Paperino e l'isola del tesoro, Sando Paper... l'elenco potrebbe andare avanti per molte righe. Tra le parodie è da ricordare Papernovela: il mistero del Papero del mistero, una parodia delle Soap Opera (in particolare Beautiful) disegnata e sceneggiata da Silvia Ziche, edita in 24 puntate dal Topolino numero 2115 al numero 2138 per un totale di 184 pagine. Certo la storia non è incentrata solo su Paperino, ma sicuramente è la parodia più lunga mai scritta solo per i Paperi, assieme a Paperina di Rivondosa, in 13 puntate, sempre di Silvia Ziche, storia della quale conto di mettere prima o poi le scannerizzazioni in rete su questo blog.
Nonostante tutti i suoi lavori Paperino è spesso al verde, ed è costretto a chiedere prestiti a Zio Paperone o a lavorare per lui per pochissimi dollari, lucidando milioni di monete e stirando un'infinità di banconote.
per concludere, come tutti voi (spero) saprete, Paperino ha un'identità segreta, quella di Paperinik (come già detto nella prima parte del profilo). In linea di massima ci sono due "tipi" di Paperinik: quello del fumetto PK, un Paperinik ben armato ed equipaggiato non da Archimede, ma dla supercomputer UNO, e il Paperinik che possiamo trovare su Topolino o sulla testata mensile Paperinik, equipaggiata da Archimede, armato con oggetti stranissimi (un esempio? Il raggio infoltente utilizzato contro i Bassotti in una storia: consiste in un raggio che, quando colpisce il bersaglio, lo ricopre di una folta peluria costringendolo alla fuga) e buffi. Comunque, quando farò il profilo di Paperinik approfondirò questi argomenti.
Ah, dimenticavo, Paperino è famoso per le sue frittele ed è campione mondiale di ronfata: in una storia è stato oggetto di studi da parte di Pico de Paperis per la sua capacità di ronfare ovunque, ma quando vuole Paperino sa essere attivo e rapido, soprattutto quando deve scappare ai pericoli che incontra nelle spedizioni con Zio Paperone alla ricerca di tesori sperduti.


Nessun commento: