martedì 21 novembre 2006

Enciclopedia Disney: Paperino

Con questo mio secondo post aggiungo all'Enciclopedia Disney che vorrei riuscire a creare il primo personaggio. E da potevo partire se non da Paperino?

Nome: Paolino Paperino (Donald Duck)

Data di nascita: 9 Giugno 1934
Parenti: Sorella (Della Duck) Mamma (Ortensia de' Paperoni) Papà (Quackmoore Duck) Nipoti (Qui, Quo e Qua) Zio (Paperon de' Paperoni) Zia (Matilda de' Paperoni) Nonna paterna (Elvira Coot in Duck detta Nonna Papera) Nonna materna (Piumina o' Drake in Paperoni) Nonno paterno (Dubney Duck o Humperdink) Nonno materno (Fergus de' Paperoni) Cugini (Paperoga, Gastone Paperone, Sgrizzo Papero)
Prima apparizioni in TV: La gallinella saggia, 1934
Prima apparizione su Topolino Libretto: Topolino n. 1, aprile 1949
prima apparizione su carta: 16 settembre 1934
Creatore: Al Taliaferro
identità "alternative": Paperinik, paperino Paperotto
Testate personali: Paperinik, PK, Paperino, Paperinik Classic (tutti mensili)

Descrizione: Paperino, papero irascibile e incapace nelle sue prime apparizioni, oggi reso più pacato e più abile dai grandissimi sceneggiatori Italiani. Indossa quasi sempre la sua blusa da marinaio e il suo berretto blu inconfondibile, ha tre nipotini, Qui, Quo e Qua lasitigli dalla sorella Della Duck in un cartone del 1939, e da allora non si è più fatta viva (madre snaturata...).
in perenne bolletta, Paperino appare come minimo in una storia in ogni Topolino. Utilizzatissimo per le parodie, come del resto tutti i paperi (se ci avete fatto caso i nomi degli speciali in edicola sono quasi sempre in Paper: Paperodissea, Paperiliade, Paperviaggi... raramente in Topo... questo significa che i paperi sono più azzeccati per le parodie.), ha un'identità segreta come Paperinik, il diabolico vendicatore (in realtà solo nelle prime sue apparizioni vendicava i torti subiti da paperino, oggi è un supereroe a tutti gli effetti che protegge tutti senza distinzione).

Nessun commento: